Nelle vicinanze

Piombino

Piombino è sì un importante riferimento per il suo porto, ma sarebbe un vero peccato conoscerla solo per questo aspetto. Il centro si visita molto bene a piedi. 
Accanto al Torrione, nel 1400, vi fu costruito il Rivellino, un’imponente costruzione semicircolare di rinforzo. A prima vista la struttura appare quantomeno originale, almeno questa la mia impressione. Il complesso si comprende tuttavia meglio sapendo che il Rivellino è una costruzione militare, edificata a scopo difensivo, per proteggere da eventuali attacchi nemici la città, al tempo una Signoria governata dalla famiglia degli Orsini.

Siena

Siena, città della Toscana, nel Centro Italia, si distingue per i suoi edifici medievali in mattoni. Piazza del Campo, la piazza centrale dalla caratteristica forma a ventaglio, è sede del Palazzo Pubblico (il municipio in stile gotico) e della Torre del Mangia, una slanciata torre del XIV secolo dalla cui bianca merlatura si gode di una vista stupenda. Le diciassette storiche contrade (i quartieri cittadini) si estendono tutt'intorno proprio a partire dalla piazza. L’epoca di massimo splendore della città, coinciso con l’affermarsi di Siena come rivale di Firenze, venne raggiunta in pieno Medioevo, un periodo che ha visto la città - al culmine della sua evoluzione storico-economica – prendere l’attuale forma: nel corso di pochi decenni vennero eretti lo splendido Palazzo Comunale con l’altissima Torre del Mangia, venne lastricata la bellissima Piazza del Campo con le nervature di travertino a disegnarne la caratteristica forma a conchiglia e venne eretto il famosissimo Duomo.

Isola d'Elba

I paesaggi sono il punto forte dell’Isola d’Elba e i viaggiatori che vi si recano per le proprie vacanze estive non possono perdere il Monte Capanne con i suoi 1019 metri di altitudine: è la meta ideale per gli amanti del trekking e delle passeggiate. Coloro che amano il mare invece non possono perdersi le splendide spiagge dell’isola, come Marciana Marina, Lacona, Pomonte, Sant’Andrea e Rio nell’Elba. Oltre a vantare tutte un mare cristallino in queste spiagge si possono effettuare anche splendide escursioni, circondati dalla macchia mediterranea.Sempre in tema di escursioni, c’è il sentiero del Filo d’Oro situato sui fianchi del Monte Perone, ma anche l’Oasi delle Orchidee e il famoso Santuario delle Farfalle nei pressi di Monte Maolo. Lungo il sentiero delle Farfalle è possibile avvistare fino a 50 specie di farfalle diverse ed è un habitat unico in Europa.

Gallery Offerte Newsletter