Golfo di Follonica

Follonica è una delle mete estive più rinomate della Maremma grossetana e più in generale della Toscana. La progressiva espansione urbana verso il mare, avvenuta prevalentemente durante il secolo scorso, ha reso Follonica una città dalla forte vocazione turistica, sebbene la sua fondazione risalga al XVI secolo (d.C.), quando si impose nel territorio toscano come importante polo siderurgico. Il centro storico di Follonica infatti coincide con l’antico muro perimetrale (recinto magonale) che racchiudeva le ferriere.

Le Spiagge e il Golfo di Follonica
Il litorale di Follonica è particolarmente apprezzato per il fondale marino sabbioso che digrada lentamente verso il largo. Una caratteristica che permette a chiunque di potersi immergere in acqua senza correre rischi.

I numerosi stabilimenti balneari disseminati lungo questo tratto di costa maremmana, offrono agli amanti del mare la possibilità di trascorrere piacevoli giornate sulla spiaggia in compagnia di amici e familiari. Non mancano inoltre ampi tratti di spiaggia libera e dog beach, dedicate a coloro che scelgono Follonica e la Maremma per passare le vacanze con il proprio cane.

Negli ultimi 18 anni Follonica ha più volte ottenuto la Bandiera Blu. Nel 2017 ha ricevuto le 5 Vele da Legambiente, riconoscimenti che costituiscono, fin dalla loro istituzione, una garanzia sulla qualità delle acque del mare e sui servizi forniti ai visitatori.

Gallery Offerte Newsletter